CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

(C.G.V)

CONTRATTO
I prezzi s’intendono al netto di aliquota iva e franco stabilimento GRUPPO ESSE S.r.l., Sp. 231 km 1+773 - 70026 Modugno (BA).
Le proposte d’ordine non sono impegnative e le ordinazioni si intendono accettate solo dopo conferma scritta della sede della Venditrice e fa fede tra le parti solo il testo dell’ordine sottoscritto dal Committente ed in possesso della Venditrice.

Ogni variazione di caratteristiche, qualità, quantità, misure e condizioni nell’ordinazione, rispetto alla proposta d’ordine, da diritto alla Venditrice di chiedere un adeguamento dei prezzi o declinare l’ordine. Le consegne potranno in qualsiasi momento essere interrotte, sospese, o annullate dalla Venditrice, senza alcun obbligo di risarcimento danni, oppure annullare o modificare le dilazioni di pagamento se il Committente non dia le garanzie promesse o se, a giudizio insindacabile della Venditrice, le referenze commerciali, economiche o finanziarie del Committente, anche se successive all’inizio della fornitura, non offrano idonee garanzie, per il buon fine della stessa o se i materiali non siano reperibili sul mercato, oppure in caso di insoluti, in tal caso il Committente è obbligato a ritirare con pagamento contestuale i manufatti approntati sotto comminatoria dell’esecuzione coattiva prevista dall’articolo 1515 del c.c. e del risarcimento dei danni. I materiali consegnati o anticipati non condizionano la prosecuzione della fornitura e dovranno essere in ogni caso pagati.

CONSEGNA
I termini di consegna si intendono solo indicativi e non perentori, riferiti a giornate lavorative calcolate secondo gli accordi sindacali decorrenti dalla data di arrivo alla sede della Venditrice delle misure e dei dati definitivi di costruzione.

Gli eventuali ritardi non possono dar luogo a risarcimento di danni né ad annullamento o  riduzione dell’ordinazione e gli imprevisti, come scioperi, sospensioni di energia elettrica, alluvioni, incendi, difficoltà di trasporti, guasti alle macchine, difficoltà di rifornimento di materie prime, ecc., costituiscono casi di forza maggiore per la Venditrice. In caso di mancata consegna della merce approntata, per ragioni non dipendenti dalla Venditrice, decorreranno ugualmente i termini di pagamento dell’avviso di merce pronta, e a carico del Committente, decorreranno le spese di immagazzinaggio con esonero della Venditrice da ogni responsabilità per incendio o danneggiamenti. 

INTEGRAZIONI
Tutte le ordinazioni in aggiunta alla fornitura principale saranno sempre soggette alle presenti condizioni generali di vendita e saranno accettate dalla Venditrice con un aumento di prezzo proporzionale alle loro frammentarietà comunque non inferiore al 30% e per consegna più presto possibile compatibilmente con gli impegni aziendali della ditta GRUPPO ESSE S.r.l.

TRASPORTO
La merce viaggia a rischio e pericolo del Committente salvo diversa pattuizione scritta. La consegna della merce ad ogni effetto si intende fatta al momento della consegna al vettore o allo spedizioniere e i contratto si intende concluso sempre presso la sede della Venditrice, anche se le trattative sono state condotte da Agenti di vendita che non hanno poteri di rappresentanza della stessa.

RECLAMI
I reclami di qualsiasi genere e quelli di vizi appartenenti per essere validi dovranno essere fatti per lettera raccomandata direttamente alla sede della Venditrice entro il termine perentorio di otto giorni dall’arrivo della merce, trattandosi di contratto di compravendita e non di appalto. Pervenuto il materiale a deposito del Committente esso si considera accettato e gradito dallo stesso con la firma della bolla di consegna, sia in relazione alla qualità che al numero dei pezzi ed accessori d’uso. La Venditrice non assume alcuna responsabilità od alterazioni dei materiali dopo la consegna a qualsiasi causa.
I reclami contro le esposizioni di fattura dovranno essere fatti in ugual modo entro il termine perentorio di otto giorni dall’arrivo della fattura, che verrà emessa e entro il termine di legge.

GARANZIA
Il Committente accorderà alla Venditrice tutte le tolleranze d’uso sulle dimensioni e le tipologie accessorie. Nel caso la merce non potesse essere utilizzata per difetti di materiale o altro imputabile alla Venditrice, la stessa si obbliga a sostituirla nel minor tempo possibile, esclusi al Committente ogni altro diritto o pretesa per qualsiasi titolo. Non saranno prese in esame quelle contestazioni che pervenissero con modalità diverse da quanto previsto dal paragrafo “Reclami”. L’eventuale accredito avrà corso solo dopo che la Venditrice avrà ricevuto di ritorno la merce contestata così pure la sostituzione, solo previa autorizzazione scritta della Venditrice. Tutti gli articoli forniti dalla Venditrice sono garantiti per qualità e lavorazioni a regola d’arte per dodici mesi dalla data di consegna. Non saranno riconosciuti eventuali costi di riparazione eseguiti senza specifica autorizzazione della GRUPPO ESSE S.r.l.
La garanzia non può essere rilevata qualora si riscontrino difetti di installazione, uso improprio, cattiva manutenzione.

IMBALLAGGIO
In mancanza di precisi accordi per imballaggi particolari, la Venditrice provvederà come da propria prassi all’esecuzione dello stesso, che si intenderà eseguito a regola d’arte. La Venditrice non accetterà di ritorno gli imballaggi di cui sopra a meno che non esistano particolari accordi per imballaggi speciali o pallets od altro.
La garanzia non può essere rilevata qualora si riscontrino difetti di installazione, uso improprio, cattiva manutenzione.

PAGAMENTI
I pagamenti non sono validi se non fatti direttamente alla sede della Venditrice e gli eventuali ritardi saranno soggetti agli interessi convenzionali in ragione del tasso corrente.

I pagamenti non potranno mai essere sospesi, ne ritardati, neppure in parte, per nessun titolo, motivo, o reclamo ed è precluso al Committente il sollevare qualsiasi contestazione prima dell’adempimento (solve et repete).

Trascorsi i termini di pagamento previsti dall’ordinativo, la Venditrice è autorizzata ad emettere tratta a vista senza altro avviso, con bollo a carico del Committente. Eventuali esenzioni o agevolazioni fiscali dovranno essere specificatamente comunicati dal Committente all’atto dell’ordinazione, in caso contrario la Venditrice applicherà le normali imposizioni. Il firmatario del presente ordine è responsabile del pagamento della fornitura anche se ordinata per conto terzi ed in solido con questi.

La firma di garanzia obbliga il Garante in solido con il Committente senza limite di tempo, in espressa deroga all’art. 1957 c.c..

DECADENZA BENEFICIO DEL TERMINE

In caso di pagamenti rateali, il mancato pagamento di una rata, provocherà l’immediata scadenza di diritto delle successive anche se per ordinativi diversi o per consegne ripartite, decadendo de jure il Committente da benefici del termine. Il rilascio di effetti e le eventuali rinnovazioni pattuite non costituiscono novazione dell’originaria obbligazione.

RISERVA DI PROPRIETÀ
Sino a completo pagamento, la proprietà della merce si intende riservata alla Venditrice, con espresso divieto al Compratore di cedere, allineare o incorporare in immobili la merce sino al completo pagamento della fattura, anche se regolata con cambiali e cioè sino all’effettivo pagamento delle stesse.

È escluso che il materiale possa essere considerato incorporato nell’immobile dopo la posa in opera, costituendo solo pertinenza asportabile e rivendicabile dalla Venditrice e il mancato pagamento anche di
una sola rata determinerà la risoluzione immediata di diritto del contratto essendosi qui pattuita la clausola risolutiva espressa.

I versamenti effettuati andranno a beneficio della Venditrice a titolo di indennità delle spese di montaggio, smontaggio, deprezzamento materiale trasportato, salvo maggiori danni e ciò in deroga a quanto proposto dall’art. 1526 c.c. senza possibilità di riduzione da parte del Giudice. La Venditrice è autorizzata a portare a conoscenza dei terzi interessati il contratto e il patto di riservato dominio.

FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia in ordine all’interpretazione e/o esecuzione del presente accordo, foro esclusivamente competente sarà quello di Bari e non potrà essere derogata neppure per chiamata in garanzia e per ragioni di connessione soggettivo e/o oggettiva.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
La GRUPPO ESSE S.r.l. si riserva tutti i diritti per la totalità dei contenuti (testi, immagini, ecc.) che appaiono sui suoi stampati e sul sito web.

Tali contenuti possono essere utilizzati da terzi soltanto previo consenso scritto dell’avente diritto la proprietà industriale ed intellettuale. Il committente riconosce la validità di qualsiasi diritto esclusivo derivante dai titoli di proprietà intellettuale ed industriale della GRUPPO ESSE S.r.l.

AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DEI MARCHI COMMERCIALI
Il cliente è autorizzato ad usare i marchi commerciali solo in relazione alla promozione ed alla vendita di prodotti autorizzati; ha facoltà di aggiungere previa autorizzazione delle Società il proprio marchio ma ha il divieto assoluto di sopprimere i simboli commerciali della Società. Il cliente dovrà attenersi a tutte le clausole del presente documento nonché a tutte le regole, gli standard o le indicazioni generali divulgate di volta in volta dalla Società per l’esposizione e per l’utilizzo dei marchi, e si impegna a trasferire tali condizioni agli utilizzatori dei prodotti aziendali. Il cliente deve sempre usare i marchi Società conformemente ai canoni del buon gusto evitando di utilizzarli in modo da provocare danno commerciale alla Società. Il cliente non è autorizzato a consentire ai propri clienti, né ad alcun altro, l’utilizzo in qualsiasi modo del marchio Società.

Il cliente segnalerà immediatamente alla Società qualsiasi abuso o utilizzo non autorizzato dei marchi che dovessero pervenire alla sua attenzione.

Il cliente accetta di mantenere per i prodotti autorizzati e per i materiali, la documentazione, i servizi e gli imballi relativi
e correlati, quantomeno lo stesso livello qualitativo assicurato al momento della consegna della merce.

Il cliente si impegna, inoltre a tutti gli standard fissati di volta in volta dalla Società per la vendita dei prodotti.

Nella eventualità che la Società a suo insindacabile giudizio, rilevi nell’uso del marchio, ed in generale nel marketing dei prodotti Società un livello qualitativo inferire a quello stabilito, oppure il mancato adeguamento del cliente agli standard richiesti per la vendita, potrà immediatamente revocare l’autorizzazione all’uso promozionale del marchio, alla vendita dei suoi prodotti ed adottare ogni altro opportuno provvedimento.

TUTELA DELLA PRIVACY
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D. Lgs. 196/03
I dati personali sono raccolti per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti commerciali, alla tenuta della contabilità clienti/fornitori per finalità esclusivamente interne di statistica, ricerca di mercato e per comunicazioni di carattere commerciale; i dati saranno conservati in archivi cartacei e/o memorizzati su archivi magnetici nel rispetto delle vigenti leggi secondo le modalità indicate nell’art. 11 del D. Lgs. 196/03; i dati personali saranno comunicati per l’espletamento delle attività commerciali, amministrative e contabili all’interno della Società e ai soggetti che svolgono specifici incarichi connessi all’adempimento di obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario espletamento della nostra attività economica. La titolarità del trattamento dei dati oggetto della presente informativa compete alla GRUPPO ESSE S.r.l. L’interessato, inoltre, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03, ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare, rettificare i suoi dati oppure opporsi all’utilizzo degli stessi se trattati in violazione della legge. Ai sensi dell’art.13 (informativa) D. Lgs. 196/03, “Codice in materia di protezione dei dati personali” i dati personali dall’interessato potranno formare oggetto di specifico trattamento da parte del titolare.”. 

CONTROVERSIE
L’azienda si riserva di apportare modifiche parziali o totali ai prodotti senza preavviso declinando ogni responsabilità su eventuali dati inesatti.