Download

AGEVOLAZIONI FISCALI (4)

download pdf

SUPERATO - RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI AGGIOT. sett. 2014

07/01/2015

 

 

Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%.

Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015, la detrazione Irpef sale al 50%. Una detrazione del 50% spetta anche sulle ulteriori spese sostenute, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015, per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.

La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.

Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.

 

fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/

Scarica il file Anteprima
download pdf

Agevolazione fiscali - Le spese per l'acquisto e l'installazione dei nostri prodotti sono detraibili

29/01/2021

IMPORTANTI NOVITA' - Detrazioni fiscali: nuove modalità di fruizione del beneficio.

EcoBonus - SismaBonus - SuperBonus - Ristrutturazioni Edilizie

Cessione del credito e opzione per il contributo sotto forma di sconto

Ai sensi dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio), i soggetti che negli anni 2020 e 2021 sostengono spese per gli interventi di ristrutturazione edilizia possono optare, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:

  • per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d'imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari
  • per la cessione di un credito d'imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare.

Le spese devono essere entro il 31 dicembre 2021.

Le spese per l'acquisto e l'installazione dei nostri prodotti sono detraibili:

  • nelle ristrutturazioni edilizie tutti i nostri prodotti rientrano nella categoria D," Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi".
  • nell'ambito dell'EcoBonus i prodotti a marchio Thorax - Brisolè -Bunker e Panzer possono essere implementati nei sistemi di efficentamento energetico, rientrando nella categoria "Tende e chiusure oscuranti" -  per i quali sono rilasciati i valori G-TOT 
  • nell'ambito del SuperBonus, sia come interventi trainati e sia come elementi per l'effficentamento energetico.
Scarica il file Anteprima